Inverno

Torgnon

Gli impianti di Torgnon comprendono una telecabina, tre seggiovie, un parco giochi sulla neve chiamato WINTERPARK molto apprezzato dalle famiglie con bambini che iniziano a sciare o conoscono la neve per la prima volta (con ciambelloni, scivoli, gonfiabili e quant'altro) ed infine uno snowpark per fare evoluzioni e salti con snowboard o sci. E' ovviamente presente una scuola sci.

 

Torgnon è il comprensorio che vanta più ore di sole sulle piste di tutti in Valle d'Aosta.

 

Tutte le piste da discesa e da fondo, il parco giochi per bimbi (winter park), lo snowpark ed i diversi bar e ristoranti sono fra loro vicini e ben collegati, il che rende facile ritrovarsi in pochi istanti per chi in famiglia magari intende approfittare della giornata in modo diverso.

 

Da non sottovalutare il fatto che l'area sciistica, grazie alla sua posizione, è naturalmente protetta dai forti venti che spirano da nord durante l'incombere delle perturbazioni invernali che si infrangono su tutta la sezione dell'arco alpino valdostano. Capita spesso che quando gli impianti di Cervinia rimangono chiusi per vento forte, a Torgnon siano regolarmente aperti senza alcuna complicazione.

 

I 23 km di piste da discesa sono dotate di innevamento artificiale. Ne sono presenti di diverse difficoltà: blu, rosse e nere. Sono presenti 4 piste da fondo che consentono vari percorsi e regalano un'atmosfera di pace e panorami stupendi. Gli anelli sono rispettivamente da 3, 5, 7,5 e 15 km, con il primo dotato di innevamento artificiale. Sono ovviamente presenti anche diversi sentieri per ciaspolare serenamente!

Come raggiungere gli impianti dall'appartamento

Lo skirama di Torgnon modificato con posizione dell'appartamento e distanze dagli impianti. Cliccare sull'immagine per visualizzare a tutto schermo.

In auto

Raggiungendo la telecabina dal centro paese (2 minuti, 1,4 km) oppure una seggiovia che parte direttamente dalla zona degli impianti di risalita (4 minuti, 2 km circa).

Le distanze di guida sono quindi praticamente nulle e sono presenti ampi parcheggi gratuiti.

 

Skibus gratuito a chiamata

Le persone che non vogliono o non possono guidare per raggiungere gli impianti possono usufruire di questo servizio gratuito: la fermata è a 20 metri dall'appartamento

Matterhorn Ski Paradise

Lo skirama di Valtournenche - Cervinia -Zermatt modificato con le distanze dell'appartamento dagli impianti. Cliccare per visualizzare a tutto schermo.

Valtournenche - Cervinia - Zermatt

Per chi non volesse rinunciare ai ghiacciai ed alle piste infinite, o desiderasse solo concedersi una giornata diversa, il comprensorio sciistico internazionale (Italia e Svizzera) di Valtournenche - Cervinia - Zermatt è distante solo 20 minuti e vi aspettano 360 km di piste. 

A Cervinia si scia anche d'estate, da giugno ad agosto!

 

Chamois

Il comune di Chamois, celebre per il fatto di essere l'unico comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile in auto, ha anch'esso il suo comprensorio sciistico. Vi si accede tramite la telecabina sita a Buisson, quest'ultima raggiungibile in auto in una decina di minuti oppure ancor più comodamente con lo skibus.